Tornano gLI Orologi Vintage d’Arredo

Le Origini

Possiamo definire gli orologi a palette, schede o flip clock gli orologi vintage d’arredo per eccellenza. La storia di questi orologi  inizia in Italia con la fondazione della società Solari di Udine nel 1948. Remigio Solari un ingegnere autodidatta ne è il fondatore. I primi prototipi hanno le cartelle in metallo (più tardi plastica) attaccate su un meccanismo rotante all’interno di un display in vetro.

La scheda Solari, il nome con cui sarebbe diventato noto, viene installata alla stazione di Liège-Guillemins in Belgio nel 1956. Mai informazione prima di allora era stata visualizzata in questo modo. Da subito diviene un successo e uno standard industriale nei terminali ferroviari e aerei. I viaggiatori di tutto il mondo in stazioni ferroviarie o aeroporti si basano sulla scheda di Solari per consultare partenza e / o arrivi. Dopo la morte di Remigio nel 1957, suo fratello Fermo incorpora la geniale tecnologia della scheda Solari nell’orologio. La svolta avviene nel 1965 quando Gino Valle progetta il Cifra 3, il simbolo degli orologi a palette. Un capolavoro senza tempo conservato al Museum of Modern Art di New York e al Science Museum di Londra.

VAI A SCOPRIRE GLI OROLOGI A CARTELLE

UTILIZZO

La tecnologia degli orologi a palette odierni rimane sostanzialmente la stessa di quella del passato. Le tabelle arrivi/partenze negli aeroporti e gli orologi a palette delle stazioni non sono stati sostituiti dai comuni display a led. Perchè? Alcuni lo hanno fatto, ma una maggioranza ancora rimanere fedele a questo classico. Aeroporti internazionali di fama mondiale, come l’aeroporto Changi di Singapore, continuano a usare giganteschi tabelloni azionati dal meccanismo inventato dall’ingegner Solari.

I motivi sono vari:

  • Il display a palette non richiede particolari condizioni di luce per la visualizzazione. Rimane chiaramente visibile anche in condizioni di illuminazione molto forte, il che lo rende la scelta ideale per gli esterni (stazioni ferroviarie e terminali autobus) rispetto a molti LED o LCD digitali, che sono piuttosto sensibile alle condizioni di illuminazione.
  • È possibile visualizzare le informazioni su un display a palette da qualsiasi angolazione. Immaginate un turista correre a prendere il suo volo. Egli troverà la porta d’imbarco con molta facilità grazie al display a palette.
  • Serve poca energia per azionare le palette. Questo è un ottimo modo per essere eco-friendly soprattutto quando si hanno un sacco di informazioni da visualizzare. Gli schermi a palette sono praticamente fault-tolerant in un caso di mancanza di corrente. Dovesse esserci un black-out, le informazioni visualizzate sul tabellone rimangono così come sono! Questo funziona come un piano di backup di emergenza supplementare.
  • Gli Orologi a Palette sono Cool. Anche se la tecnologia è avanzata, lo stile di un orologio a palette sarà sempre un classico senza tempo. Apple Computer Inc. (Macintosh) e altri produttori di telefoni cellulari come HTC hanno favorito lo stile orologio a palette utilizzandolo in molti dei loro screen saver e altre applicazioni.

Orologi a Palette – Evoluzione

La versione originale del Cifra 3 ha ispirato anche il mondo del design d’arredo. Tanti sono i modelli nati guardando all’icona di Valle. Alla produzione di Solari si è aggiunta Twemco azienda di Honk Kong produttrice di svariati modelli e colori. Fra i tanti modelli che vi proponiamo ci sono Sveglie in Stile Vintage come AL30 . Orologi da tavolo Icone Arredo (BQ38). Orologi di Grandi Dimensioni (BQ170) identici a quelli presenti nei Terminal Ferroviari. Con il passaredel tempo sono diventati dunque l’icona degli Orologi Vintage d’Arredo.

Un altro utilizzo di questi versatili orologi è nelle abitazioni di persone con problemi di memoria. Una lettura chiara e diretta della data e dell’orario a distanza è quanto offre il modello BQ12. Elemento comune di tutti i modelli è la alta qualità e la zero manutenzione necessaria.

Perchè Acquistarli

VAI ALLO SHOP
  • Alta Precisione
    • Movimenti delle schede Made in Germany controllati ad uno ad uno
    • Perdita di meno di 1 secondo al mese!
    • Regolazione Automatica dei giorni per i mesi di 31 giorni compresi i bisestili.  Nessun ulteriore aggiustamento è mai necessario.
  • Cassa
    • Stampata ad iniezione in ABS e copertura in vetro vista acrilico trasparente.
  • Display digitale:
    • Piastra digitale ad alta leggibilità con  numeri e lettere bianche su sfondo nero. (Perfetta per chi ha problemi di vista)
  • Icone da Arredo
    • Sono gli Orologi Vintage d’Arredoper eccellenza. Non sono solo orologi, ma veri pezzi d’arredamento destinati a crescere di valore nel tempo.

Come Funzionano